Corso di cucina

 

 

Testiomoni

 

Capita, passeggiando nella vita, di fare incontri con persone speciali: io ho avuto il piacere d’incontrare Mirela, la proprietaria e cuoca del bioagriturismo “La conca” a Smerillo (Marche). Mi ha dato la possibilità di soggiornare nel suo agriturismo e mi ha accolto facendomi sentire a mio agio da subito. Un posto bellissimo fatto di cose semplici, forse per questo ancor più preziose, dove le galline gironzolano tranquillamente in giardino, dove il gallo fa ancora serenamente il suo mestiere e la mattina canta al sorgere del sole. C’è la sala ristorante con vista sui monti Sibillini, una vista che riempie gli occhi e il cuore.

6

C’è il tavolo del silenzio, un angolo dove sedersi e godersi il panorama senza altri rumori se non quelli della natura circostante. C’è un presidio slow food per le mele rosa. C’è un bel parco dove insieme a Mirela ho, grazie alle sue conoscenze, raccolto le erbe che poi abbiamo potuto cucinare e, fortunatamente, assaggiare. Insomma se c’è un posto dove sicuramente ho voglia di tornare è proprio qui a Smerillo, in questo bioagriturismo

7          IMG_9281

Mi è piaciuto la mattina fare colazione in compagnia di Mirela e ascoltare i suoi racconti su come sia riuscita a trovare e coltivare le rose antiche (chiamate “rose della Madonna” perchè fioriscono una volta l’anno a maggio), con le quali ha fatto una marmellata buonissima; racconti di come, con tanto amore, ha giorno dopo giorno creato questo angolo di paradiso con sacrifici e passione. Inoltre ha cucinato per noi e con noi dei piatti non solo buoni, ma anche belli: tutti rifiniti con fiorellini raccolti dal suo giardino!

IMG_9339 IMG_9323

IMG_9336

Insomma di un posto così ci si può solo innamorare e io spero con tutto il cuore di poterci tornare al più presto.

11128084_10204852423443863_1092232137_n